Politica Ultime Notizie 

M5S: “politiche per la salvaguardia dell’ambiente”

m5s

L’Ambiente è il titolo che abbiamo dato alla quarta stella o capitolo del nostro programma elettorale.
Il M5S Mondolfo Marotta considera importante ed urgente approntare politiche organiche volte alla salvaguardia dell’ambiente che mettano anche il nostro territorio sulla strada della Sostenibilità con l’attenzione rivolta non solo all’Acqua e all’Aria ma anche all’Agricoltura, alla Pesca, al Verde pubblico, i Rifiuti, la Mobilità sostenibile e il Risparmio energetico.
Il M5S è già impegnato a livello nazionale per restituire l’Acqua ai leggitimi proprietari: i cittadini, inizieremo pertanto anche localmente le procedure per ridare la gestione di questo bene primario al Comune, ponendo da subito la massima attenzione anche alle normali operazioni di manutenzione incluse frequenti analisi, salvaguardia delle falde acquifere e promozione delle buone pratiche per il risparmio idrico.
Le prime azioni riguardanti l’Aria sono il ripristino delle centraline di rilevazione in collaborazione con ARPAM e la regolamentazione delle modalità operative per la combustione in loco di materiale agricolo e disciplina dell’accensione di fuochi all’aperto.
E‘ prevista l’apertura di uno Sportello Energia per informare e promuovere buone pratiche per l’uso delle energie e di risparmio energetico.
Pianificata anche l‘introduzione di un Piano Antenne con la definizione di una ubicazione adeguata, che garantisca un reale monitoraggio rispettoso dei limiti di emissione delle onde elettromagnetiche e verrà emessa ordinanza da subito per far rientrare le emissioni nei limiti tabellari previsti dalla legge. Sarà inoltre favorito lo sviluppo di progetti volti alla installazione di lampade a Led e l’utilizzo di impianti fotovoltaici e solari termici.
Per l’Agricoltura, la nostra azione politica sarà orientata alla promozione e sviluppo della filiera corta, della vendita a Km 0 e dei prodotti Biologici, di concerto coi Gruppi di Acquisto Solidale. Mentre per la Pesca opereremo per la promozione e formazione dell‘uso consapevole delle risorse e dei tesori del nostro Mare in collaborazione con i pescatori locali.
In tema di verde pubblico si provvederà alla stesura di piani pluriennali per gestire al meglio le superfici ancora verdi del nostro Comune. E’ prevista la creazione di orti urbani e orti sociali condivisi oltre alla sponsorizzazione di rotatorie, giardini e aree verdi cittadine. Per ciò che riguarda l’attivismo civico, ovvero l’impegno di cittadini volontari per il mantenimento del decoro urbano, sarà redatto un Regolamento sulla “Partecipazione Attiva“ che offrirà la possibilità ai cittadini volontari di sistemare aree pubbliche con il proprio inserimento in un elenco che garantisca loro la copertura assicurativa.
In tema di rifiuti perseguiremo la linea del M5S ovvero la Strategia Rifiuti Zero.
Come altro esempio di welfare generativo citiamo la prevista installazione di eco-compattatori per lo smaltimento della plastica in cambio di buoni spesa utilizzabili nei negozi aderenti con ricadute positive per i cittadini, per l’Amministrazione, e soprattutto per l’ambiente.
In ambito di mobilità sostenibile, fra le azioni previste si procederà alla progettazione preliminare del tratto che riguarda Mondolfo in merito alla pista ciclabile Fano – Senigallia ed anche la creazione di percorsi cicloturistici. Sarà inoltre messa in tutta sicurezza la ciclabile esistente sul lungomare.

Hanno collaborato alla realizzazione di questa parte del programma elettorale i seguenti candidati consiglieri di cui alleghiamo foto: Silvana Emili avvocato, Massimiliano Marinelli imprenditore agricolo, Bruno Coda operaio.

Giovanni Berluti – Candidato sindaco M5S Mondolfo Marotta

Related posts

Leave a Comment