Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Le Poesie dialettali all’incontro del Circolo Culturale

Daniela Gregorini

Il Circolo Culturale Marotta propone giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21,00 presso la Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta l’incontro: “POESIE DIALETTALI E … ALTRO” con le poetesse Daniela Gregorini e Daniela Valenti.

La presidente del circolo Ersilia Riccardi sottolinea le caratteristiche dell’incontro:
“Sarà una serata particolare dovuta alle sostanziali differenze delle due poetesse, la prima, Gregorini, profonda che riempie con i suoi ricordi d’infanzia le poesie e lascia che le riflessioni del suo io scorrano libere tra essi. L’altra, Valenti, fotografa la realtà e la rileva in modo ironico facendo in certi casi persino una parodia del soggetto o del fenomeno che prende in considerazione. In sintesi ci troveremo due poetesse a confronto … tanto diverse e tanto simili che avranno il compito di farci riflettere, ricondurci indietro nel tempo, alla fine mandarci a casa con il sorriso sulle labbra e senza malinconia”.
Daniela Gregorini vive dalla nascita nella frazione del Comune di Fano, Ponte Sasso, un tutt’uno con il paese di Marotta in cui si parla un identico dialetto. È sposata, ha quattro figli, e insegna nella scuola primaria dell’I.C. “Faà di Bruno” di Marotta. Scrive racconti e poesie in lingua italiana e in vernacolo e dal 2011 partecipa ai concorsi letterari, conseguendo pubblicazioni in antologie, consensi critici, vari riconoscimenti letterari.
Anche Daniela Valenti vive dalla nascita a Marotta ma nella parte di Mondolfo, sposata ha una figlia. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne – Letteratura Anglo-Americana. Ha esperienze di traduzioni in simultanea di carattere scientifico in Medicina , testi di Antropologia, Chimica, Farmacia, Ingegneria, Fisica, Psicologia, Economia e Commerico. Fa traduzioni in simultanea (dal Francese) di testi di Giurisprudenza per l’ Università di Bologna. Ha al suo attivo traduzione di pubblicazioni di Semiotica dell’ Arte (dall’ Italiano) per ‘European Journal for Semiotic Studies’. Ha una lunga esperienza di tutor in Lingua Italiana, Latina, Greca, Inglese, Tedesca, Francese. Scrive poesie dal 2002.

da Ersilia Riccardi

Related posts

Leave a Comment