Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Secondo incontro sull’analisi dei comportamenti

circolo

Il Circolo Culturale di Marotta propone per giovedì 25 febbraio alle ore 16, presso la Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta, la seconda parte dell’Analisi dei comportamenti attraverso il linguaggio verbale e non verbale. Relatore il prof. Michele Giacomazza“
Nell’incontro precedente, riferisce la presidente Ersilia Riccardi, “abbiamo appreso una sorta di grammatica del corpo: stai diritto con le braccia parallele attaccate al corpo? Allora dovresti essere intransigente, avere alto senso del dovere e poca elasticità; hai le spalle leggermente incurvate, braccia un po’ piegate, mani semichiuse? Allora dovresti essere timido, introverso, aver paura di metterti in gioco, essere diffidente; e avanti così con altre posizioni corporee che posssono svelare ciò che la comunicazione verbale non rivela.
Gli strumenti per comprendere i diversi comportamenti sono molteplici, dall’espressione del viso al tono della voce, dalla disposizione del corpo alle piccole attenzioni”.

Il relatore in questo secondo incontro cercherà di farci comprendere due cose fondamentali. La prima come la comunicazione passa attraverso il corpo, cioè attraverso l’uso che ne facciamo: la mano per esempio è la stessa sia nello schiaffo che nella carezza. O siamo autorevoli o affettuosi. La seconda come nella comunicazione verbale il tono della voce possa rivelare contenuti emozionali diversi. Il tono infatti può essere mite, accogliente, fermo, quillante, crescente, urlato secondo ciò che vuol trasmettere.
La carezza, è gesto-parola fra due esseri umani, nelle delicate immagini di pietra.
Il prof. Michele Giacomazza, che attualmente vive a Marotta, negli anni 90’ ha ricoperto l’incarico di dirigente industriale nei settori ricerca e sviluppo, formazione e gestione delle risorse umane. In seguito, come libero professionista, ha svolto centinaia di corsi in tutta l’Italia sul tema del management e della comunicazione.
In questi ultimi 10 anni ha operato come consulente e formatore nel settore della gestione delle risorse umane. Attualmente si occupa di formazione a distanza.
È autore di testi sull’informatica e sul management.

da Ersilia Riccardi

Related posts

Leave a Comment