Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Concerto d’autunno “Canti di trincea”

canti

Il Circolo Culturale Marotta organizza domenica 22 Novembre alle ore 17,00 a Marotta presso la Sala Convegni della Croce Rossa (Viale Europa,1), si terrà il consueto CONCERTO D’AUTUNNO per l’apertura del sedicesimo anno sociale.
Prima del Concerto la presidente Ersilia Riccardi, illustrerà brevemente il senso di alcuni incontri che si susseguiranno ogni quindici giorni circa e ad ingresso libero e che avranno come filo conduttore “COMUNICARE … ASCOLTARE … CONOSCERE”
“Abbiamo scelto questa tematica perché siamo consapevoli di quanto oggi siano importanti le tecnologie per migliorare le relazioni tra individui. Ognuno di noi possiede un telefonino, un computer e spesso esclama: “Non potrei proprio farne più a meno!”; e poi: “Senza questi strumenti non saprei come fare!” E twitta, chatta con i vari gruppi che trova in rete. Attualmente da noi impazza il gruppo “Se sei de Marotta..” un tormentone che riceve molti contatti; così il comunicare sembra più semplice ed immediato. Non dobbiamo però dimenticare che sono le persone che comunicano, non gli strumenti.
Chi deve comunicare, alla fine, si troverà però sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo. Non c’è altra strada che un miglioramento della conoscenza. “Per capire il nuovo, riscoprire l’antico”: recita un vecchio adagio. Gli strumenti crescono e si evolvono, ma la sostanza non cambia. Le tecnologie possono essere affascinanti. Se e quando funzionano bene, se sono usate con criterio possono essere molto utili. Ma la risorsa fondamentale della comunicazione è una: la nostra umana capacità di ascoltare e di farci capire”.
Accanto alle tematiche di approfondimento non mancheranno le gite, gli incontri conviviali, gli spettacoli musicali che ci consentiranno con leggerezza di superare il ritmo quotidiano degli impegni domestici ”.
Sarà possibile rinnovare o fare l’iscrizione al Circolo in occasione della serata inaugurale e di ogni incontro successivo.
Grazie per lo spazio che mi vorrai dare.

da Ersilia Riccardi

Related posts

Leave a Comment