Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

Warehouse: welfare e diritti dei freelance

ciccarelli1

Nuovo appuntamento al Warehouse di Marotta con il tour di ACTA, l’associazione dei freelance, sabato 18 Aprile dalle ore 14:30 alle 17:30 per l’incontro dal tema LA RIVOLUZIONE DEL LAVORO: WELFARE E DIRITTI DEI FREELANCE con la partecipazione del giornalista e blogger Roberto Ciccarelli.

Il freelance si muove in un sistema flessibile e connesso, con atteggiamento aperto e disponibile alle relazioni, gestendo in maniera indipendente il proprio lavoro e cominciando, in alcuni casi, a proporre formule di welfare alternativo e cooperazione che caratterizzano il nuovo paradigma dell’economia della condivisone.

Spesso alle prese con lavori affascinanti e impegnativi, che occupano “il tempo e il cuore”, i freelance si trovano ad essere molto concentrati sui contenuti della loro professione, con poco tempo a diposizione per riflettere sulle criticità legate al lavoro indipendente: “quanto ci facciamo pagare? Cosa ci succede se ci ammaliamo? Che pensione potremo avere?” . Accesso al welfare, fiscalità, tutela dei diritti, sono dunque temi tutt’altro che scontati per i lavoratori autonomi del “terziario avanzato” che vivono in quella dimensione che Roberto Ciccarelli, definisce “il quinto stato” , dall’omonimo libro scritto con Giuseppe Allegri, ovvero “la condizione di parecchi milioni di lavoratori precari , autonomi e freelance, di origine italiana e straniera, che non godono di nessuna protezione in caso di maternità, paternità, disoccupazione o malattia , che non percepiscono un reddito decente e , in pratica, non avranno una pensione, ma si sobbarcano i doveri di un fisco implacabile” .

E proprio Roberto Ciccarelli, giornalista, filosofo e blogger, sarà ospite di questo Barcamp #8 che Warehouse, il coworking di riferimento per molti freelance che si muovono tra le provincie marchigiane di Pesaro-Urbino e Ancona, ha organizzato insieme ad ACTA per rafforzare la consapevolezza sugli strumenti a disposizione affinché possano crearsi una vita professionale davvero autonoma.

Per informazioni

Laura Sgreccia: +39 333 3749359
Simone Moriconi: +39 349 0595518

[email protected]

Warehouse Coworking Factory
Via Strada di Mezzo, 17
Fraz. Marotta
61039 San Costanzo PU

Related posts

Leave a Comment