Eventi e Cultura 

Anna Pia Giansanti presenta: “Angelica Catalani la cantatrice dei re”

20140719-annapia-giansanti[1]

Giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 16,30  presso la Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta , il  Circolo Culturale Marotta è lieto di ospitare la prof.ssa Anna Pia Giansanti ,storica dell’arte, conferenziera e autrice di vari testi, tra i quali uno sulle vicende di S. Maria Maddalena e delle sue reliquie un tempo a Senigallia, che presenterà il libro “Angelica Catalani la cantatrice dei re”. Il testo racconta in forma di autobiografia romanzata ma basata su precisi documenti storici, anche inediti, la vita intima e i successi della celebre soprano (Senigallia 1780 – Parigi 1849) nell’ambito delle vicende storiche e musicali di gran parte dell’Europa. Il saggio, che si legge come un romanzo, permette di seguire i trionfi e le delusioni di questa donna straordinaria che visse momenti importanti della storia, conobbe artisti di gran fama e uomini potenti, ma fu anche moglie paziente, madre amorevole e amante appassionata.
Anna Pia Giansanti  è nata a Taranto, città da cui ha tratto il suo amore per l’archeologia greca e magno greca. 
Si è laureata in lettere ad indirizzo storico artistico presso l’Università di Bari con uno studio inedito di Archeologia.
Ha pubblicato saggi ed articoli su riviste specializzate, anche telematiche, in materia artistica ed archeologica.
Trasferita da più di vent’anni nelle Marche, dove vive a Senigallia, dopo aver  terminato attività di docente presso il Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro si  è dedicata  all’attività di conferenziera, rivolgendo una particolare attenzione alla presenza femminile nell’arte.

Si informano inoltre i soci, gli amici  e i simpatizzanti del Circolo  che il consueto  pranzo degli auguri avrà luogo domenica 14 dicembre alle ore 12,30 al ristorante “Bora Bora” a Marotta. Per informazione e prenotazione cell 348 51 60 920

da Ersilia Riccardi

Related posts

Leave a Comment