Eventi e Cultura 

Scuola e territorio a Cesano di senigallia

Laboratorio1[1]

A Cesano esiste una struttura scolastica che ospita due livelli di istruzione: la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.
La scuola di Cesano offre i seguenti vantaggi:
ORARIO EUROPEO: dall’anno scolastico 2014-2015 la nostra scuola aderisce agli orari che sono in vigore nella maggior parte delle scuole europee che prevedono  la cosiddetta “settimana corta” che consente agli insegnanti di organizzare al meglio le attività didattiche, sfruttando il rientro pomeridiano per sviluppare al meglio e in maniera più coinvolgente i linguaggi espressivi.
Verrà osservato il seguente orario:
Tutti i giorni escluso il sabato dalle 8:10 alle 13:10 con rientro pomeridiano il mercoledì con orario da concordare in quanto ci potrebbe essere la possibilità di consumare un pasto autonomo e una sorveglianza con l’eventuale disponibilità da parte dei genitori.
Questa organizzazione amplia il piano dell’Offerta Formativa presente nel Comune di Senigallia e viene incontro alle esigenze di chi il sabato è a casa e desidera passarlo coi figli. Gli insegnanti e i genitori pensano che così gli alunni possano godere meglio il giusto riposo dopo cinque intensi giorni di lavoro e che l’organizzazione scolastica risulti meno frammentaria e favorisca la possibilità di una didattica più efficace.
Progetto per la futura classe prima
la scuola con il territorio
scuola artistica e operativa
didattica laboriatoriale
valutazione come funzione formativa
implementazione delle Indicazioni Nazionali

SICUREZZA e POSIZIONE: la nostra è una delle poche scuole della città ristrutturata e a norma di legge in ambito di sicurezza con palestra, ampio giardino esterno e orto botanico curato da insegnanti e bambini. Un ambiente che favorisce un apprendimento legato alla manualità attraverso una programmazione di esperienze laboratoriali. La vicinanza al mare consente inoltre di organizzare attività legate all’ambiente marino, matrice culturale della nostra città; inoltre la scuola è servita al meglio dai mezzi pubblici.
VANTAGGI DI UNA CLASSE POCO NUMEROSA: viene consentito un rapporto più ravvicinato docente-alunno, con la possibilità di un insegnamento personalizzato rapportato alle esigenze formative del fanciullo. Prospettiva di adattare gli ambienti, i percorsi e gli approcci didattici ai bisogni, alle potenzialità e alle aspettative dei singoli individui che apprendono. L’utilizzo degli strumenti a disposizione e l’applicazione di metodologie e strategie didattiche molteplici, contribuiranno al processo di personalizzazione offrendo soluzioni che consentiranno di gestire in modo flessibile percorsi, ambienti e strumenti.

Per info: I.C. Senigallia Nord-Mercantini 071-65492
www.senigallianord.it

da Gambioli Donna
COMITATO GENITORI SCUOLA DI CESANO

 

Related posts

Leave a Comment